Formiamo i Personal Trainer del Futuro

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Functional Move Education

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FUNCTIONAL MOVE

Cos’è Functional Move

 

Functional Move è il nuovo e innovativo concetto di sport nel fitness ideato e codificato da Luca Piancastelli, basato su 20 anni di esperienza e didattica in questo settore e strutturato sul movimento.

“La nostra missione è insegnare a insegnare l’allenamento funzionale con un metodo scientifico basato sulla sinergia di discipline che sviluppino forza, resistenza, coordinazione e mobilità.”

Functional Move è mobilità articolare, Functional Move è kettlebell training, Functional Move è allenamento in sospensione, Functional Move è allenamento a corpo libero, Functional Move è preparazione atletica.

Per questo chi si rivolge a noi proviene indistintamente dal mondo dei professionisti e degli amatori dello sport e del fitness.

FM Education - schema


 

FUNCTIONAL TRAINER

I corsi FUNCTIONAL TRAINER sono aperti a tutti coloro che vogliano apprendere le basi del concept Functional Move. Il percorso didattico dei singoli livelli è strutturato in maniera tale che l’allievo apprenda step by step da facile a difficile i singoli movimenti per eseguirli e insegnarli in totale sicurezza.

“Il nostro goal è maturare la capacità di identificare gli errori esecutivi e fornire le correzioni immediatamente utili per risolvere il problema.”

Il level 1 insegna le basi del movimento e della didattica mentre il level 2 oltre a implementare il bagaglio conoscitivo del trainer fornisce gli elementi avanzati per una didattica efficace.

LEVEL 1 

Il programma del corso prevede due sessioni teoriche di circa 3 ore totali e sessioni pratiche per una durata di circa 9 ore: la struttura del corso è articolata in un tirocinio teorico-pratico intensivo per apprendere le linee guida del lavoro Functional Move.

Programma teorico

  • Teoria dell’allenamento e basi di fisiologia applicata all’allenamento.
  • Concetti fondamentali di allenamento funzionale.
  • Propriocezione, funzione, movimento, azione
  • Approccio fisiologico alla forza
  • Costruzione di un metodo di allenamento

Programma pratico

  • Analisi dello Squat (Air, Front/Back, Overhead, Goblet)
  • Dead Lift – Clean
  • Allenamenti a circuito (Tabata, PHA, SRT, Ripetizioni, Tempo)
  • Basi del kettlebell training: rack, lack position – box squat – walk – swing – military press

PREREQUISITI: Esperienza didattica nello sport e nel fitness

TEST DI IDONEITA’: Prova pratica: tecnica di esecuzione, didattica e correzione del dead lift e dello swing

 

LEVEL 2 

La struttura del corso è simile al level 1 prediligendo le sessioni pratiche a quelle teoriche. Il programma è costituito da tre sessioni teoriche di circa 3 ore totali e sessioni pratiche per una durata di circa 9 ore: la struttura del corso è articolata in un tirocinio teorico-pratico intensivo per approfondire le tematiche già analizzate durante il Level 1 e fornisce i mezzi per eseguire esercizi avanzati e strutturare allenamenti a breve, medio e lungo termine.

Programma teorico

  • Il concetto Functional Move
  • Joints Mobility
  • Programmazione dell’allenamento
  • Fisiologia applicata agli allenamenti di endurance, EPOC, e protocolli di allenamento della resistenza cardiovascolare
  • Didattica analitica del kettlebell training

Programma pratico

  • Esercizi di mobilità generale e specifica: esercizi singoli e sequenze per lo sviluppo della joints mobility
  • Mobilità e sport (specificità)
  • BodyWeight: push up, pull up, burpee
  • Pesistica olimpica: clean, jerk, clean and jerk, snatch
  • Kettlebell training: Swing, Jerk, Windmill, Snatch, Turkish get up

TEST DI IDONEITA’: Prova pratica: tecnica di esecuzione, didattica e correzione di get up, snatch, clean and press

PREREQUISITI: L1 Functional Move Trainer

 


 

ONE TO ONE

One to one è l’unico corso che ti insegna ad essere un personal trainer sul campo, confrontandoti per oltre 30 ore con un coach in modalità uno a uno e coi clienti dello studio personal training.

“One to one è un’esperienza unica, un field training in cui l’apprendimento di basa solo e unicamente sul contatto con il cliente vero.”

One to one è una full immersion che fornisce i mezzi, le tecniche e le strategie per diventare un personal trainer qualificato e competente.

La nostra idea di formazione di un personal trainer nasce dalla convinzione che l’allievo si debba “sporcare le mani” lavorando a diretto contatto con persone dalle esigenze e dagli obiettivi disparati, persone che al termine dell’esperienza diventeranno giudici imparziali del suo operato.

 


 

WORKSHOP

“Se vuoi costruirti una professionalità di livello superiore, i Workshop di Functional Move ti forniranno le competenze necessarie”

Il progetto Workshop Functional Move trae origine dall’etimologia del termine ovvero nasce come laboratorio-officina in cui si costruiscono letteralmente competenze avanzate degli insegnanti.

KETTLEBELL FUNDAMENTALS

Questo workshop è rivolto a chi, forte già di una preparazione basica di allenamento funzionale, voglia ottimizzare la propria capacità di insegnare allenamenti con kettlebell.

Obiettivi del corso:

  • Svolgere correttamente i movimenti basici (2 H swing, deadlift, 1 H clean, 1 H press, get-up)
  • Interpretare gli schemi motori legato all’esercizio
  • Strutturare programmi di allenamento con kettlebell

KETTLEBELL ADVANCED

Questo workshop è rivolto a coloro che abbiano già seguito il corso Kettlebell Basic.

Obiettivi del corso:

  • Apprendere le tecniche per implementare la mobilità articolare
  • Utilizzare le tecniche di didattica avanzata applicate al kettlebell
  • Apprendere esercizi sostitutivi per ottimizzare l’allenamento con kettlebell

JOINTS MOBILITY

La MOBILITÀ ARTICOLARE, è la capacità che permette di compiere movimenti ampi ed al massimo dell’escursione fisiologica consentita dalle articolazioni.

Mobility è il corso rivolto a tutti coloro che vogliano apprendere le metodiche elementari e avanzate per aumentare la flessibilità, la mobilità e ridurre le algie dovute al ridotto utilizzo delle articolazioni.

 


 

TRAINING PROTOCOLS

“Ti vuoi mettere alla prova? Vuoi sperimentare nuove tecniche di allenamento? Vuoi acquistare un prodotto chiavi in mano immediatamente utilizzabile?”

Se sei un Level 1 Functional Trainer allora puoi accedere a questo seminario della durata di 4 ore costituito da un’introduzione teorica e tre allenamenti specifici nel campo dell’allenamento in sospensione, del kettlebell training e del body weight o degli allenamenti cross ad alta sinergia.

KETTLEBELL

Ti proponiamo tre allenamenti appositamente strutturati e basati sugli esercizi essenziali del kettlebell training per migliorare la tua tecnica e soprattutto per incrementare forza e capacità esecutiva.

First Workout: 10 Swings for 20 minutes

Second Workout: to the minute

Third Workout: five for five

ALLENAMENTO IN SOSPENSIONE

L’allenamento in sospensione è da oltre 15 anni sulla cresta dell’onda; bastano l’attrezzatura e un punto di ancoraggio e il gioco è fatto. Ti proponiamo dunque tre alternative per iniziare a lavorare con il sistema in sospensione ed elaborare due programmi avanzati di allenamento della forza e della resistenza cardiovascolare.

First Workout: basic training

Second Workout: strength training

Third Workout: cardio training

HIGH SINERGY TRAINING

Ti presentiamo 3 protocolli di allenamento misti (cross training). Tre modelli, il primo a ripetizioni, il secondo a tempo e il terzo piramidale crescente – decrescente. Ti metterai alla prova sperimentando su te stesso come con pochi esercizi si possano strutturare allenamenti di altissimo livello.

First Workout: 21 – 15 – 12 – 9

Second Workout: AMRAP

Third Workout: Down Up

BODYWEIGHT

L’uso del proprio corpo come “strumento di allenamento” e “macchina” rappresenta la storia dello sport e dell’esercizio fisico. Vi proponiamo dunque tre protocolli che associano elementi di mobilità articolare, resistenza cardiovascolare e forza.

First Workout: moblity and strength

Second Workout: Legs training

Third Workout: BodyWeight High Intensity Training